Salamon - La Galleria

Matteo Salamon
Salamon Gallery

Nata nel 1950, la galleria Salamon da oltre sessant’anni costituisce un punto di riferimento in Italia per cultori e collezionisti di dipinti e disegni antichi.

Giunta oggi alla terza generazione nella gestione dell’attività, la galleria si distingue per l’estrema cura nella selezione delle opere trattate, meticolosamente scelte in base ai requisiti di qualità, provenienza, importanza della vicenda collezionistica ed eccellenza dello stato di conservazione, ed è inoltre disponibile per i collezionisti che intendano vendere o acquisire opere, o semplicemente valutare i dipinti e i disegni delle proprie raccolte.

I clienti della galleria sono assistiti non solo in occasione di acquisti e cessioni, ma anche negli interventi destinati alla conservazione e alla valorizzazione delle proprie opere.

Si propone agli amatori il confronto con gli studiosi per approfondire, attraverso la redazione di accurate schede scientifiche, le ragioni del valore storico intrinseco nei singoli oggetti e allo stesso tempo si consigliano e seguono le operazioni di restauro necessarie alla conservazione e alla migliore fruizione degli stessi. Si dispongono infine valutazioni delle opere a fini assicurativi.

Le sale espositive hanno sede al piano nobile dello storico Palazzo Cicogna, nel cuore di Milano, e sono il luogo ideale per poter visionare, in un ambiente tranquillo e discreto, i dipinti e i disegni esposti. Per proporre alla clientela la massima attenzione e disponibilità, si riceve preferibilmente su appuntamento.

Inoltre la biblioteca, una delle più fornite e aggiornate tra quelle private in Italia, è a disposizione di collezionisti, storici e colleghi (in loco e previa appuntamento).